Presentazione


IritMED si configura come scuola di Formazione attraverso l’erogazione di Master e Corsi finalizzati alla formazione permanente e all’aggiornamento professionale per formare profili altamente specializzati.

In tale ambito IritMED si è proposto di realizzare i seguenti obiettivi principali:

– concorrere alla formazione di élites professionali strutturando corsi di alta formazione in stretta connessione con l’attività di ricerca e promuovendo collaborazioni con altre università e centri di ricerca;

– attrarre allievi, giovani ricercatori e docenti meritevoli con procedure competitive aperte su scala internazionale;

– rafforzare i legami con il tessuto socioeconomico del territorio per il trasferimento di competenze, di tecnologia e di risultati applicativi.


Aree di Formazione

iritmed_mission_vision

Le Aree di Formazione di IritMED sono caratterizzate da due macro aree disciplinari:

 

1. “Law and Economics for Technology, Innovation, Development and Globalization”: orientata all’implementazione di programmi di alta formazione nelle materie del diritto, dell’economia e del management con particolare riferimento all’innovazione tecnologica, perseguendo i seguenti obiettivi formativi:

a. consolidare una visione compiuta ed unitaria dei fenomeni economici, sociali, giuridici, culturali e tecnologici, con una enfasi particolare alle evoluzioni recenti, alle grandi direttrici di cambiamento, alla prospettiva internazionale;

b. implementare programmi di alta formazione specifici per lo sviluppo di competenze di analisi delle dinamiche industriali e settoriali connesse ai processi di innovazione tecnologica e globalizzazione dei mercati, e con una specifica capacità di elaborare e realizzare strategie e politiche appropriate a questi contesti;

c. fornire capacità di comprensione e soluzione dei fenomeni e del relativo impatto dell’innovazione e delle nuove tecnologie sull’organizzazione, la gestione e le strategie delle imprese e delle pubbliche amministrazioni, anche per migliorare le condizioni socio economiche generali, in particolare delle popolazioni svantaggiate.

 

2. “ICT Innovation, Software Development and Social Media Communications”: mirata a sviluppare percorsi di alta formazione e di formazione specialistica in un settore fortemente caratterizzato da innovazioni continue e scenari applicativi multidisciplinari.

L’utilizzo dell’ICT e l’implementazione di soluzioni software – in ambito web e mobile communications – sono elementi sempre più abilitanti per l’innovazione nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni, volte anche a migliorare le condizioni socio economiche generali, in particolare delle popolazioni svantaggiate.


Master Universitari

iritmed_master2

IritMED ha attivato – in partnership con l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e il MEDAlics – Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee – con l’obiettivo di sviluppare ed accrescere conoscenze precedentemente acquisite per poi tradurle in competenze professionali i seguenti Master Universitario di I e II livello in:

– “Innovation and Technology Management” (MInTeK)

– “Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media” (MaSeM)

– “Diritto, Economia e Tecnologia delle Risorse Ambientali” (MaLeX Ambiente)

– “Tecnologie della Salute e Diritti della Persona” (MaLeX Salute)

-“Procedure e Tecniche delle Gestioni Giudiziarie e dei Beni Confiscati alla Criminalità” (MaCrAssets)

Per la frequenza dei corsi di formazione IritMED adotta strumenti di agevolazione economica a copertura parziale/totale delle tasse assegnati secondo requisiti di reddito e merito al fine di favorire il proseguimento e il completamento della formazione dei giovani laureati più promettenti pronti a cogliere le sfide che il mondo del lavoro gli riserva.


Alta Formazione

iritmed_areeformazioneIritMED si configura come centro di aggregazione di capitale sociale, umano e culturale per promuovere l’innovazione quale strumento di crescita imprenditoriale, manageriale e favorire la circolazione delle conoscenze, delle tecnologie e delle informazioni